Sostanza e Forma della Mozione CRUI

Nella seduta straordinaria della CRUI del 20/12 scorso è stata approvata una mozione (L’Università fuori dall’Europa) di protesta contro il taglio di 300 M EUR del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO).

Ora, nella sostanza, i rilievi sollevati dalla CRUI sono corretti e li condivido.

Quel che mi lascia un po’ perplesso è la forma con cui vengono espressi: si parla di “piano di destrutturazione del sistema [universitario]“, poi si afferma che “La CRUI respinge in toto il disegno politico che porta all’affossamento del sistema universitario nazionale“.

Sono convinto che questo modo di porre la questione sia sbagliato per due motivi:

  • La CRUI è un organo di rappresentanza che pur interagendo con la Politica non ne è parte, dovrebbe quindi lasciare tali affermazioni complottiste ad altri attori che invece si muovono nell’arena della politica
  • L’idea di un piano contro l’università non è basata su prove certe. Non credo che i vari editoriali di Giavazzi abbiano influenzato più di tanto le decisioni del governo. Temo si tratti di becera ignoranza come alcune sparate di Berlusconi danno ad intendere (“Why should we pay scientists when we make the most beautiful shoes in the world”).

Lascia un commento