Assicurazioni

Quanto sono diverse le assicurazioni!

Negli ultimi 12 mesi ho avuto un paio di esperienze estremamente difformi.

Pessimo servizio

Lo scorso anno la mia auto è stata coinvolta in un piccolo incidente, nella compilazione del modello CID le due controparti hanno segnato le stesse opzioni. Un quadro di questo tipo significa inequivocabilmente un concorso di colpa al 50%.

Purtroppo nel caso la controparte ha convinto la propria assicurazione ad assegnare (contro ogni evidenza) la completa responsabilità a me. La mia assicurazione  (la pessima Directline) invece di svolgere il suo ruolo, ovvero tutelare i propri assicurati, e nonostante le assicurazioni giunte dal call center, contro ogni etica professionale mi ha inviato una raccomandata con cui intendeva chiudeva la pratica assegnandomi il 100% della colpa. Decisamente un’intimidazione.

Nel frattempo io ho dovuto riparare l’auto e sono stato obbligato a saldare il lavoro al carrozziere.

Ho speso quindi svariate ore in:

  1. chiamate al call center, che diceva di contattare il liquidatore,
  2. chiamate al liquidatore il cui numero di telefono redirigeva la chiamata al call center (si torna al punto 1), e che perciò non sono mai riuscito a contattare,
  3. scrittura di raccomandate infuocate con tutte le documentazioni possibili ed immaginabili.

Alla fine dopo circa 6 mesi l’assicurazione ha concesso il 50% di responsabilità e quindi ha rimborsato il 50% delle spese di carrozzeria.

Ottimo servizio

Prima di Natale abbiamo prenotato l’affitto di un appartamento per la prima settimana di Gennaio tramite Interhome, nel contratto era prevista anche l’assicurazione per annullamento, tramite l’ottima Allianz Global Assistance.

Purtroppo mia figlia si è ammalata ed abbiamo dovuto somministrare antibiotici per 8 giorni, risultato: il giorno prima di partire abbiamo dovuto annullare. Ho quindi inviato un’email il 28 Dicembre con allegati i moduli disponibili sul sito dell’assicurazione ed una dichiarazione del pediatra che ha visitato la bimba. Oggi mi è arrivata una lettera (inviata il 13 Gennaio) in cui mi comunicavano che avrebbero provveduto al bonifico del rimborso, bonifico già arrivato con valuta 21 Gennaio (meno di un mese!)

Tempo speso per ottenere il rimborso, meno di un’ora per compilare i moduli.

Differenze

Si tratta di due assicurazioni di tipo diverso, una RC Auto e l’altra un’assicurazione contro l’annullamento di un viaggio.

Directline che dovrebbe essere “online” ha richiesto numerose interazioni telefoniche mentre per Allianz è stato sufficiente un’email con allegati i documenti.

Una è Italiana mentre l’altra è estera (Svizzera), e questo mi dispiace molto.

Il livello di servizio e soddisfazione del cliente sono incomparabilmente diversi.

Rispondi

