Inaugurazione AA 16/17 PoliTo

Oggi (15/2/2017) si è tenuta l’inaugurazione dell’A.A. del Politecnico di Torino alla presenza delle autorità cittadine e regionali, e del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Come sensazione generale, condivisa da colleghi alla fine della cerimonia, devo dire che questa inaugurazione è apparsa molto interessante e coinvolgente, più del solito.

Qui le mie impressioni abbastanza a caldo..

Il video della cerimonia è disponibile sul canale YouTube del Politecnico:

La relazione del Rettore, Marco Gilli, è stata lineare e convincente. Ha mostrato un po’ i muscoli dell’ateneo con le varie attività in corso e gli investimenti programmati. Ma ha anche sottolineato alcuni problemi. Solo un paio di annotazioni.

L’idea che la limitata diffusione della formazione terziaria sia in parte dovuta alle carenze degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), è una tesi che mi convince poco. Il tentativo di proporre lauree (triennali) professionalizzanti, fallimentari in un recente passato, deve essere pensata con molta cura bilanciando attentamente la somiglianza con le attuali lauree.

Alcuni diagrammi usati nella presentazione (donut charts) erano da un punto di vista visuale e percettivo sub-ottimali.

Il saluto del rappresentante degli studenti Marco Rondina è stata molto efficace ed ha sottolineato diverse criticità in particolare sul diritto allo studio e su quanto gli ultimi governi abbiano trascurato l’università.

Il ministro ha lasciato un’ottima impressione, non ha fatto proclami ma ha analizzato, direi lucidamente, il contesto economico attuale e le sue radici. Lo stile è stato molto semplice e diretto, non propagandistico.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...